Le valvole termostatiche sono una parte fondamentale dell’impianto di riscaldamento della casa. Proprio per questo motivo è importante considerare il fatto che questi strumenti devono essere sottoposti a un corretto uso. Con un controllo periodico potrai avere la sicurezza che questa parte dell’impianto funzioni in modo adeguato e consenta un riscaldamento ottimale della casa.
Cosa sono le valvole termostatiche
Le valvole termostatiche sono dei sensori che permettono ai termosifoni, o agli altri dispositivi che diffondono il calore nell’abitazione, di rilevare la temperatura e calcolare la differenza con quella che hai deciso di impostare.
Se questo valore è elevato, la valvola sarà aperta al massimo, offrendo quindi un’erogazione del calore superiore affinché la differenza tra le due temperature si riduca rapidamente.
Quando il valore è minimo o ridotto completamente, la valvola si chiude completamente, dato che la differenza è stata totalmente rimossa.
Pertanto, questo strumento ha il compito di offrire un corretto livello di calore e soprattutto garantisce la totale assenza di sprechi energetici che, molto spesso, tendono a comportare un incremento delle spese che vengono sostenute per poter mantenere calda un’abitazione.
Le valvole termostatiche dovranno essere poi sottoposte a controlli periodici proprio per assicurarne il totale e completo funzionamento, evitando eventuali problematiche una volta che arriva il periodo invernale.
Che ruolo hanno nel riscaldamento centralizzato
Le valvole termostatiche, nel riscaldamento centralizzato, hanno un ruolo molto importante dato che queste permettono un corretto utilizzo del sistema di riscaldamento della casa o del palazzo.
Devi sapere, infatti, che grazie all’impostazione iniziale, il grado di calore prodotto viene adeguatamente regolato: in questo modo potrai constatare come la quantità di energia consumata si riduca con costanza nel tempo, specialmente nel momento in cui la differenza tra la temperatura rilevata e quella impostata si affievolisce.
Il compito delle valvole è dunque quello di regolare il flusso del calore che viene prodotto dalla caldaia, offrendo quindi la sicurezza che i consumi energetici possano essere adeguatamente contenuti, quindi che gli sprechi siano completamente assenti.
Inoltre eviterai anche di creare un ambiente troppo caldo con sbalzi termici che possono causare malesseri di diverso genere, altro aspetto-chiave da considerare e compito che viene assolto perfettamente da questo strumento.
Come regolare le valvole in estate
Le valvole termostatiche dei sistemi di riscaldamento domestico durante il periodo estivo, spesso e volentieri, sono oggetto di tanti dubbi in quanto non si ha una panoramica generale di come debbano essere usate. Per evitare che l’apparecchio subisca dei danni, la valvola deve essere completamente aperta, quindi è fondamentale che sia al massimo livello.
Questa operazione è fondamentale da svolgere, perché permette al flusso d’aria di scorrere adeguatamente ed evitare che si possano formare delle eventuali ostruzioni che hanno delle ripercussioni non indifferenti nel momento in cui si riaccende il sistema di riscaldamento in inverno.
Ovviamente, anche se aperte, le valvole non permetteranno l’erogazione dell’aria calda: questo per il semplice fatto che la caldaia o comunque il dispositivo che fornisce il riscaldamento verrà scollegato, quindi la sola apertura delle valvole consente la rimozione delle ostruzioni. Ecco che il calore non sarà prodotto durante il periodo caldo dell’anno, garantendo la totale assenza di eventuali difetti futuri durante l’uso.
La manutenzione dei termosifoni in estate
In estate è fondamentale svolgere dei controlli all’impianto per evitare che possa presentare grossi difetti durante il periodo invernale, quindi che non funzioni correttamente e possa rendere l’ambiente meno accogliente e piacevole del previsto.
In questo caso, l’operazione base che deve essere svolta consiste semplicemente nella pulizia del termosifone con gli appositi prodotti per la rimozione della polvere e di altri elementi che possono creare delle ostruzioni e quindi rendere l’intero impianto poco propenso al corretto funzionamento.
Ovviamente, la sola pulizia e il controllo manuale delle valvole termostatiche non sono sufficienti per garantire un corretto funzionamento dell’apparecchio. Bisogna, infatti, richiedere il controllo dell’intero impianto a un team di idraulici esperti che ti consente di individuare eventuali perdite delle tubature oppure di altre imperfezioni che possono avere delle pesanti ripercussioni durante l’accensione e l’uso quotidiano nel periodo invernale.
Pertanto, con la manutenzione corretta nel periodo estivo, potrai avere la sicurezza che il suddetto strumento possa funzionare correttamente e riscaldare in modo adeguato la tua casa.
Contattateci subito per qualsiasi informazione!
MPR
VIA ORSINI 32 R / 34 R,
16146 GENOVA (GE)
CHIAMA
CELL. 335 7259929
info@mprgenova.it
panattoni@mprgenova.it
ORARI
Lun | Ven
08:00 12:00 - 13:00 17:00