Avete sempre desiderato avere un condizionatore in casa ma non l’hai ancora acquistato? Beh, secondo noi è arrivato il momento. Oggi i moderni condizionatori sono sistemi efficienti e intelligenti, che consumano poco e abbelliscono l’ambiente interno con il loro design ricercato. Vi diamo 5 motivi per cui avere un buon climatizzatore in casa è un’esigenza di tutti e attuabile da tutti. Basta sceglierlo bene: e per questo ci siamo noi di MPR, gli specialisti del condizionamento a Genova e provincia!

1. TIPOLOGIE (QUASI) INFINITE DI CONDIZIONATORE

A seconda delle esigenze, di come è suddivisa la casa e della metratura delle stanze, del livello di confort richiesto e di quanto si vuole spendere, esiste il condizionatore perfetto per chiunque. Questo perché vi sono numerosissime tipologie e modelli, dal tipo di funzionamento al livello di potenza, ed ogni sistema è studiato per specifiche situazioni ambientali.

Innanzitutto vi sono i condizionatori portatili e i condizionatori fissi. I primi sono più economici e si possono spostare tra le varie stanze, e possono essere monoblocco (un elemento) o split (un elemento interno ed uno esterno). Anche i secondi possono essere monoblocco o multi-split: all’unità esterna si possono collegare più unità interne per intervenire sulle diverse stanze. Possono funzionare con gas refrigerante (assolutamente ecologico) o con acqua refrigerata. Può essere on-off o con tecnologia inverter: nel secondo caso il sistema regola automaticamente potenza e velocità per mantenere costante la temperatura impostata. Ma soprattutto può essere in pompa di calore, il sistema che permette di raffrescare d’estate e riscaldare d’inverno. Insomma, come abbiamo detto, avete l’imbarazzo della scelta, l’importante è fare la scelta giusta.

2. CONDIZIONATORI CON EFFICIENZA AL TOP

Uno dei parametri per giudicare un buon climatizzatore (ma anche qualsiasi elettrodomestico) è sicuramente la classe energetica (che solitamente va da A+++ a G). Più è alta l’efficienza energetica, più si riducono i consumi e si risparmia in bolletta, oltre a beneficiarne anche l’ambiente! I sistemi in pompa di calore sono quelli con l’efficienza energetica più alta. Sapete qual è la differenza di consumo tra un condizionatore A+++ ed uno G? 9! Un condizionatore G consuma 9 volte quello che consuma un condizionatore A+++. Un buon consiglio? Non scendete mai sotto la classe A.

3. CONDIZIONATORI CON RUMOROSITÀ AL MINIMO

A volte si tende a sottovalutare il parametro della rumorosità. Invece è un fondamentale indice di confort! Basti pensare che le normative europee stabiliscono valori massimi oltre i quali un condizionatore non può essere venduto. Un buon climatizzatore fisso (i portatili sono più rumorosi!) non supera di norma i 30 dB. I climatizzatori più “intelligenti” annoverano la modalità “silenziosa” per il funzionamento notturno.

4.  TECNOLOGIE PER UN CONDIZIONATORE INTELLIGENTE

Ormai la nostra quotidianità è influenzata e facilitata da una svariata gamma di dispositivi intelligenti. Il condizionatore non fa eccezione. Oggi un buon climatizzatore ha il Wi-fi integrato e permette di gestire da remoto le sue funzioni. Potete collegarlo all’impianto domotico, se lo avete, collegarlo ad un assistente vocale (se lo avete) o più semplicemente al vostro smartphone. Installando un’app facile ed intuitiva da utilizzare, potrete programmare il condizionatore a distanza. Ma esistono anche altre funzioni “intelligenti”, come la già citata modalità notturna e la tecnologia che permette al condizionatore di auto-pulirsi.

5.  PREZZO: UN CONDIZIONATORE PER TUTTI

Il prezzo di un buon condizionatore? Facile, basta decidere quanto spendere. Potrebbe essere un’affermazione azzardata, ma davvero al giorno d’oggi esistono condizionatori di ogni tipo e di ogni prezzo. Da quelli portatili economici a quelli multisplit con funzioni all’avanguardia, l’importante è scegliere il miglior rapporto qualità-prezzo. E non dimenticate di pensare ai consumi: una volta i climatizzatori consumavano 1.200 kWh (in classe G, oggi obsoleta). Oggi un condizionatore in classe A+++ consuma circa 130 kWh: il risparmio in bolletta è altissimo!

Ma non è finita qui! Con l’Ecobonus al 110% o le agevolazioni fiscali al 65% o al 50%, nel 2020 è possibile ottenere detrazioni sostanziose sull’acquisto di un nuovo condizionatore! Chiedi informazioni al nostro staff ai numeri 010 3623342 e 335 7259929.

MPR

VIA ORSINI 32 R / 34 R,
16146 GENOVA (GE)

CHIAMA

CELL. 335 7259929

EMAIL

info@mprgenova.it
panattoni@mprgenova.it

ORARI

Lun | Ven
08:00 12:00 - 13:00 17:00

Chiama Ora