Le Unità di Trattamento Aria, conosciute con l’acronimo U.T.A. sono dei dispositivi che consentono il miglior trattamento e ricambio di aria negli ambienti. Oltre ad essere deputate al riscaldamento e al raffrescamento dell’aria, si rivelano particolarmente utili per coloro che vivono in un complesso di nuova generazione. Spesso questi ultimi non permettono un riciclo e ricambio di aria ottimale, motivo per cui si rivela fondamentale installare un apposito sistema di ventilazione, specie per gli ambienti chiusi. In questo modo ne trarrà vantaggio non solo la salute, ricreando un ambiente più salubre, ma anche il portafoglio grazie a un recupero di energia

UTA: cos’è?

L’Unità di Trattamento Aria è quindi un dispositivo che permette di ottenere il miglior ricambio di aria interna e un’ottimale controllo dell’umidità, in quanto assorbe ed espelle dagli ambienti l’aria viziata immettendo, al suo posto, quella esterna, purificata e nello stesso tempo climatizzata. Il funzionamento di una U.T.A. è molto semplice, e consente di ottenere un’aria salubre sia in estate che in inverno. Nei mesi freddi, l’unità assorbe il calore dell’aria in uscita per cederlo a quello in entrata, quindi ottenendo una temperatura ottimale. Nei mesi estivi, invece, il dispositivo assorbe il calore dell’aria esterna (ossia quella che entrerà nell’ambiente) per cederla a quella in uscita.

Un’U.T.A. è composta da una batteria per lo scambio termico che può essere di due tipologie: ad acqua refrigerata o calda e ad espansione. Nel primo caso si otterrà l’evaporazione dell’umidità nell’apposito contenitore. Con la batteria a espansione, invece, l’evaporazione avviene direttamente all’interno dell’ambiente.

Perché installare un’Unità di Trattamento Aria

L’Unità Trattamento Aria comporta numerosi vantaggi, non solo per quanto riguarda la salute, ma anche dal punto di vista economico. Purificando l’aria, il dispositivo consente di creare un ambiente salutare, privo di smog e polveri sottili che vengono trattenuti dal filtro. Questo aspetto è importante sopratutto per evitare che si possano creare problemi legati alle allergie: l’eliminazione di polveri, pollini e muffe  e affini è garantita dall’U.T.A.

Dal punto di vista delle spese, invece, l’installazione di un’Unità Trattamento Aria comporta un risparmio significativo sulle bollette. Grazie alla purificazione costante dell’aria, infatti, non ci sarà bisogno di aprire e chiudere le finestre per il ricircolo, quindi si evitano quegli gli sbalzi di temperatura che comportano un dispendio energetico ed economico.

Un altro beneficio legato a un’U.T.A è quello di scongiurare la comparsa di muffe e condense che, con il tempo, possono compromettere la struttura interna di un ambiente chiuso con spese che spesso si rivelano sostanziose.

Riassumendo, i vantaggi derivanti dall’installazione di un’Unità Trattamento Aria sono:

  • Purificazione dell’aria negli spazi chiusi con conseguente eliminazione di smog, polveri sottili, pollini, virus e batteri
  • Mantenimento costante del livello di umidità dell’aria
  • Elevata efficienza in termini termici nel recupero del calore
  • Bassi costi d’installazione
  • Bassi costi di manutenzione grazie all’assenza di parti in movimento
  • Basse perdite di carico di ogni componente utilizzata
  • Elevata versatilità di impiego per ambienti di diverso tipo
  • Elevata efficienza acustica (il dispositivo non è infatti rumoroso)
  • Consumo elettrico dei ventilatori particolarmente ridotto

Dove installare le Unità di Trattamento Aria

Il sistema di Trattamento Aria U.T.A. può essere installato in ambienti di qualsiasi tipo. Grazie all’elevato grado di personalizzazione, infatti, si possono scegliere i materiali più idonei alla destinazione d’uso. Allo stesso tempo, chi necessita di un dispositivo per ambienti di grandi dimensioni, può integrare un sistema di canalizzazione all’impianto che sia capace di climatizzare e purificare l’aria in tutto lo spazio e in tempi brevi.

Le centrali di trattamento aria sono molto versatili, per cui è possibile scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze, senza tralasciale le U.T.A. per edifici civili (quindi anche in abitazioni private e condomini), commerciali e industriali.

Contattateci subito per qualsiasi informazione!

TEL.

010 3623342

335 7259929

MPR

Piazza Alimonda 25/R
Genova 16129

EMAIL

info@mprgenova.it

ORARI

Lun | Ven
08:00 12:00 - 13:00 17:00

Call Now ButtonChiama Ora+390103623342