Il riscaldamento a pavimento si distingue da quello a battiscopa o a parete in quanto coinvolge una superficie molto ampia regalando sensazioni particolarmente confortevoli. Immagina di tornare a casa dopo una dura giornata di lavoro, toglierti le scarpe e camminare scalzo su un pavimento riscaldato, oppure di giocare con i tuoi figli per terra, avvolto in una sensazione di tepore. Tutto questo può essere reso possibile dal riscaldamento a pavimento grazie a speciali pannelli radianti.

In cosa consiste

Si tratta di un sistema altamente innovativo che non disperde il calore: a differenza del meccanismo tradizionale, in cui l’aria calda sale verso l’alto e si raffredda, nel sistema radiante il calore si diffonde in maniera omogenea e uniforme, senza creare zone più calde e altre più fredde. L’acqua impiegata per riscaldare il pavimento raggiunge temperature minori, intorno ai 35°C, e passa attraverso dei tubi collegati ai pannelli isolanti collocati, appunto, al di sotto del pavimento. Si tratta di un sistema hi-tech ad irraggiamento che riscalda in modo uniforme, senza spostamenti d’aria né sbalzi repentini di temperatura. I tradizionali sistemi a termosifoni non garantiscono lo stesso risultato, oltre ad apportare un significativo spreco di calore e di energia, che si ripercuote anche in bolletta. Al contrario, il riscaldamento a pavimento funziona per irraggiamento e permette la diffusione uniforme del calore su tutta la superficie: il tepore viene percepito ad ogni passo, avvolgendo l’ambiente in modo omogeneo.

Quali sono i vantaggi del pavimento riscaldato?

Se scegli di installare questo sistema di riscaldamento, come primo impatto avrai i pavimenti sempre caldi potendo camminare scalzo e vivendo un’esperienza davvero piacevole all’interno della tua casa. L’aria, inoltre, risulterà più salubre e respirabile: non esistendo flussi d’aria, non avverranno quei fastidiosi spostamenti di polvere e particelle volanti che spesso causano allergie, asma e raffreddore. Attraverso l’uso di risorse alternative e rinnovabili, cosa non possibile con i tradizionali radiatori, si abbatte l’inquinamento immesso nell’aria e si ottiene un risparmio energetico considerevole. Lo potrai verificare direttamente sulla tua bolletta. Inoltre, senza termosifoni alle pareti avrai molto più spazio per sbizzarrirti con l’arredamento della tua casa. Ma non è finita qui. Passando al pavimento riscaldato otterrai anche un intelligente metodo di raffrescamento: basterà inserire acqua fredda e il gioco è fatto.

I benefici del riscaldamento a pavimento, in sintesi, sono i seguenti:

  • aria più pulita e salubre
  • pavimenti sempre caldi e confortevoli
  • rispetto per l’ambiente con un approccio sostenibile
  • uso di energie alternative rinnovabili
  • possibilità di rinfrescare l’ambiente
  • più spazio in casa

Dove installarlo

Questo sistema è consigliato soprattutto per il riscaldamento domestico di appartamenti, uffici, ristoranti, palestre, ambienti pubblici e privati. Un appartamento diventa subito più confortevole ed elegante con un riscaldamento a pavimento, infatti puoi ottenere uno stile minimal chic eliminando i radiatori una volta per tutte, con un considerevole risparmio di tempo per la pulizia e la manutenzione dei termosifoni. I tuoi pavimenti saranno sempre caldi e non dovrai più usare tappeti o altri metodi per rendere l’ambiente accogliente e ospitale: potrai sdraiarti sul parquet e vivere il tuo appartamento a 360°.

Il pavimento riscaldato è una coccola in più anche all’interno di ristoranti, bar e locali esclusivi, una sensazione magica che invoglia a trattenersi di più davanti ad un buon piatto o un bicchiere di vino. Perfetto per uffici, palestre, saloni di bellezza e parrucchieri, il pavimento riscaldato apporta dunque un notevole risparmio di denaro ricreando, altresì, un ambiente sempre caldo e ospitale per i tuoi clienti: dulcis in fundo, l’aria sarà molto più salubre, respirabile e pulita.

Contattateci subito per qualsiasi informazione!

MPR

VIA ORSINI 32 R / 34 R,
16146 GENOVA (GE)

CHIAMA

CELL. 335 7259929

EMAIL

info@mprgenova.it
panattoni@mprgenova.it

ORARI

Lun | Ven
08:00 12:00 - 13:00 17:00

Chiama Ora