Oggi sono sempre di più gli utenti che scelgono di installare una pompa di calore per riscaldare e raffrescare la propria abitazione: negli ultimi anni il mercato delle pompe di calore ha continuato a registrare una forte crescita, “complici” anche il calo dei costi e i forti incentivi statali. Ma perché investire in questo sistema di riscaldamento?

Vediamo di seguito i 5 motivi principali

E

1. RENDIMENTO ENERGETICO

I rendimenti della pompa di calore sono superiori sia a quelli di una caldaia tradizionale che di una caldaia a condensazione: in condizioni ottimali, una pompa di calore produce energia termica anche 5 volte superiore rispetto al dispendio di energia elettrica. L’efficienza energetica si misura tramite il COP (Coefficient of Performance), che in sostanza indica il rapporto tra la potenza termica prodotta e quella assorbita: la pompa di calore fornisce 5 kW di energia termica a fronte di un consumo di 1 kW di energia elettrica, con un COP pari a 5, quando per le caldaie, normalmente, il COP è di circa 1.

E

2. RISPARMIO DEI CONSUMI IN BOLLETTA

In pratica, un riscaldamento a pompa di calore è in grado di rendere all’impianto molta più energia di quanta ne consuma. Una maggiore efficienza energetica si traduce in un risparmio dei costi per l’energia: da un punto di vista economico, questo comporta un risparmio in bolletta di circa il 40%, che aumenta addirittura fino al 70% se si decide di abbinare a questo sistema un impianto fotovoltaico per generare l’energia necessaria al suo funzionamento.

E

3. UN UNICO IMPIANTO PER CALDO, FREDDO E ACQUA

Versatilità e comfort: ecco un altro buon motivo per scegliere le pompe di calore. Grazie al sistema di PDC reversibili, la pompa di calore è in grado di produrre sia aria fredda che calda: ecco quindi che avremo un impianto unico per il riscaldamento in inverno e per il raffrescamento in estate. E anche per la produzione di acqua calda ad uso sanitario.

E

4. AUMENTO DI VALORE DELL’IMMOBILE

Abbiamo visto che l’utilizzo della pompa di calore significa un maggiore efficientamento energetico, che concretamente si traduce in un miglioramento della classe energetica e, di conseguenza, a un aumento di valore dell’intero immobile, che renderà la tua casa anche più appetibile in caso di compravendita. Un aspetto sicuramente non da trascurare.

E

5. RISPETTO PER L’AMBIENTE

Un altro fattore non di poco conto è la sostenibilità ambientale: le pompe di calore utilizzano fonti di energia rinnovabile, inesauribile e disponibile gratuitamente (il calore presente nell’aria esterna, nell’acqua di falda oppure nel sottosuolo) con un consumo di energia elettrica tutto sommato contenuto. In questo modo si ridurranno sia i consumi energetici che le emissioni nell’atmosfera. Poter climatizzare gli ambienti e produrre acqua calda sanitaria in maniera sostenibile è un importante contributo alla salvaguardia del pianeta.

Contattateci subito per qualsiasi informazione!

MPR

VIA ORSINI 32 R / 34 R,
16146 GENOVA (GE)

CHIAMA

EMAIL

info@mprgenova.it
panattoni@mprgenova.it

ORARI

Lun | Ven
08:00 12:00 - 13:00 17:00

Chiama Ora