Vuoi installare un condizionatore nuovo? Scopri tutti gli incentivi fiscali a cui hai diritto, anche se non stai facendo lavori di ristrutturazione edilizia.
infatti forse non tutti sanno che il bonus condizionatori, confermato dalla Legge di Bilancio 2023, permette di usufruire di una detrazione delle spese di acquisto anche se non stai ristrutturando casa. Anzi, in questo caso lo sconto addirittura aumenta!
Vediamo come funziona il bonus, a chi e quando spetta e come richiederlo.
Cos’è il bonus condizionatori 2023
Il bonus consiste in una detrazione fiscale che permette di recuperare parte delle spese sostenute per l’acquisto di un nuovo condizionatore oppure per la sostituzione di uno vecchio con uno a risparmio energetico. Lo sconto fiscale è del 65%.
N.B. Se vuoi godere del bonus condizionatore, l’acquisto deve avvenire ENTRO il 31 dicembre 2023
NON STAI RISTRUTTURANDO CASA? AGEVOLAZIONI FISCALI DEL 65%
Per beneficiare del bonus non per forza deve essere eseguito un intervento edilizio sull’immobile: è possibile infatti ottenere la detrazione anche se non si ha in atto un intervento di ristrutturazione.
Le condizioni necessarie sono:
-
sostituire un impianto esistente in modo integrale o parziale con uno che sia almeno di classe energetica A e comunque superiore a quella vecchia (in questo caso, il bonus climatizzatore rientrerà nell’Ecobonus, cioè l’incentivo riservato agli interventi volti al risparmio energetico)
-
installarne uno nuovo con un sistema in pompa di calore ad alta efficienza
N.B. Il bonus spetta sia sul costo del climatizzatore che sul costo della manodopera per l’installazione dell’impianto.
BONUS CONDIZIONATORI: A CHI SPETTA?
Il Bonus condizionatori può essere richiesto da persone fisiche, società di persone e capitali, esercenti arti e professioni, associazioni di professionisti, aziende e imprenditori, titolari di partita IVA, enti pubblici e privati non impegnati in attività commerciali, condomini, cooperative, proprietari o nudi proprietari, titolari di un diritto reale di godimento, inquilini o comodatari, ma anche familiari conviventi del proprietario dell’immobile e conviventi, purché risultino intestatari dei bonifici, e coniugi separati, purché intestatari del bene immobile insieme all’altro coniuge.
COME OTTENERE IL BONUS CONDIZIONATORI?
Dal 20 febbraio 2023 l’unico modo per ottenere il bonus condizionatore è la detrazione fiscale: sconto in fattura e cessione del credito NON sono più un’opzione.
Per ottenere il bonus è necessario inviare via Web un’apposita comunicazione all’ENEA entro 90 giorni dall’installazione. Quindi, in fase di dichiarazione dei redditi, si dovrà indicare la spesa sostenuta, che verrà rimborsata in 10 rate annuali di uguale importo
DOCUMENTAZIONE DA CONSERVARE E TRACCIABILITÀ DEI PAGAMENTI
Per usufruire della detrazione, oltre a tutte le fatture relative alle spese sostenute, sarà necessario documentare le ricevute dei pagamenti.
I mezzi di pagamento consentiti sono tutti quelli tracciabili:
-
bonifico postale o bancario
-
carta di credito o di debito
-
bonifico parlante (con codice fiscale del beneficiario della detrazione e di quello del pagamento; numero e data della fattura; causale con riferimento alla normativa dell’agevolazione (art. 16-bis del Dpr 917/1986).
Saranno inoltre da conservare la ricevuta della comunicazione ENEA (codice CPID), la scheda tecnica della pompa installata e la Dichiarazione di conformità.
Contattateci subito per qualsiasi informazione!
MPR
VIA ORSINI 32 R / 34 R,
16146 GENOVA (GE)
CHIAMA
CELL. 335 7259929
info@mprgenova.it
panattoni@mprgenova.it
ORARI
Lun | Ven
08:00 12:00 - 13:00 17:00