Le UTA (Unità di Trattamento Aria) sono oggi un elemento indispensabile negli impianti di condizionamento e la corretta ventilazione degli edifici di nuova costruzione, di qualsiasi tipo e dimensione.

Oggi più che mai la ricerca del comfort e del benessere, anche termico, è un must: tutti i nuovi edifici sono progettati e costruiti per garantire non solo efficienza energetica per ridurre i consumi, ma anche un ambiente ottimale per la salute.

Esistono poi luoghi che hanno la necessità di mantenere costantemente sotto controllo parametri dell’aria come umidità, temperatura, velocità e purezza: fabbriche e uffici, strutture sanitarie, hotel, strutture ricettive e centri commerciali, ma anche cinema, palestre, piscine e tutti quei locali in genere dove c’è bisogno di costante ricambio e di strumenti che permettano di migliorare la qualità dell’aria e di risparmiare sui consumi.

Cosa sono le UTA

Le Unità di Trattamento Aria sono macchine complesse e modulari che si occupano di “trattare” correttamente l’aria primaria prima di inviarla all’interno dell’ambiente di un edificio. In poche parole, si tratta di sistemi di ventilazione evoluti che trasformano l’aria “viziata” prelevata dall’esterno in aria salutare e confortevole, rinnovando la circolazione, limitando carichi termici e dispersioni e controllando e bilanciando anche l’umidità.

COME FUNZIONANO LE UTA

Solitamente ogni unità di trattamento è composta da un ventilatore e un filtro aria, da una batteria di scambio termico ad acqua refrigerata (per raffreddare) e acqua calda (per riscaldare) o da una batteria a espansione diretta che contiene gas refrigerante.

  • Il ventilatore aspira l’aria esterna attraverso una presa d’aria motorizzata dotata di serrande che evita il primo passaggio degli agenti esterni più macroscopici

  • L’aria passa quindi all’interno di una batteria di filtri statici che la depura da particelle solide e impurità di vario tipo

  • Quindi il flusso viene sottoposto a un trattamento termo igrometrico che ne regola cioè la temperatura e l’umidità relativa. I macchinari più evoluti prevedono anche la creazione di una barriera battericida che ottimizza al massimo le condizioni e dell’ambiente chimico-fisico per evitare il proliferare di germi

  • A seconda delle necessità, l’aria può quindi essere riscaldata, raffreddata o umidificata.

Le UTA quindi si possono senz’altro considerare la parte essenziale di un sistema di ventilazione e climatizzazione: modificando le caratteristiche dell’aria ambientale e adattandole alle diverse esigenze abitative e produttive, svolgono un ruolo chiave nel miglioramento del comfort negli ambienti chiusi.

È possibile scegliere sia prodotti standard che soluzioni personalizzate per adattarsi perfettamente allo spazio disponibile.

Contattateci subito per qualsiasi informazione!

MPR

VIA ORSINI 32 R / 34 R,
16146 GENOVA (GE)

CHIAMA

CELL. 335 7259929

EMAIL

info@mprgenova.it
panattoni@mprgenova.it

ORARI

Lun | Ven
08:00 12:00 - 13:00 17:00

Chiama Ora