Quante volte, entrando in un centro commerciale, soprattutto in estate, ci siamo ritrovati a esclamare “Che bel fresco che c’è qui”? Bene, il “merito” di questa frescura è tutto dei condizionatori roof-top, unità di monoblocco per la ventilazione e la climatizzazione tipiche del condizionamento in grandi ambienti ad uso civile, industriale e commerciale. Generalmente posizionate sui tetti degli edifici, queste macchine destinate al trattamento, rinnovo e depurazione dell’aria sono spesso integrate con sistemi di climatizzazione quali chiller con terminali idronici o impianti ad espansione diretta.

Partendo da pochi kilowatt, possono raggiungere i 500 kW di potenza termica, con portate d’aria che arrivano fino a 90.000 m/h, risultando una soluzione perfetta non solo per immobili fissi ma anche per strutture temporanee come le tensostrutture per eventi e manifestazioni.

Le unità di condizionamento rooftop

I condizionatori roof-top compattano tutti i componenti in un’unica copertura in lamiera resistente a intemperie, ossidazione e acqua, direttamente collegata a unità interne, a cassetta o canalizzabili: non si tratta di prodotti modulari, ma di soluzioni standard plug&play che possono essere personalizzate con diversi optional.

Di fatto sono unità di trattamento d’aria a zona singola, composte da due sezioni:

  • una sezione di trattamento dell’aria che contiene serrande di ricircolo, filtri, una batteria di raffreddamento/riscaldamento ad espansione o condensazione di refrigerante e l’unità ventilante

  • una sezione motocondensante ed evaporante del refrigerante dove si trovano i compressori e tutte le classiche componenti dei circuiti frigoriferi, dalle batterie di condensazione o evaporazione ai filtri disidratatori, fino alle valvole e i ventilatori

Il funzionamento del roof-top è molto semplice:

  • l’unità aspira l’aria viziata dall’esterno,

  • la filtra con sistemi ad alta efficienza che permettono di agire sulla temperatura e sull’umidità dell’aria,

  • la purifica da particolati, pollini e batteri e la climatizza,

  • infine la re-immette all’interno dei locali.

Tutto il processo avviene senza l’impiego di combustibili fossili, e quindi con bassissime emissioni inquinanti.

I VANTAGGI DEI CONDIZIONATORI ROOF-TOP

Questa tipologia di condizionatori offre notevoli vantaggi: sono semplici da installare, garantiscono un elevato comfort ambientale, hanno una bassa rumorosità. L’alto livello di personalizzazione lo rende un prodotto particolarmente versatile, che si adatta facilmente ai vari contesti impiantistici.

Per questo i roof-top vengono impiegati sia per refrigerare e creare un microclima stabile tale da garantire la corretta lavorazione o conservazione dei prodotti (industrie alimentari, centri commerciali, data center informatici, magazzini, ambienti industriali) che per mantenere temperature e tassi di umidità costanti e controllati (ospedali, scuole, centri direzionali) o, in generale, depurare e migliorare la qualità dell’aria in qualsiasi stagione (strutture ricettive, cinema e teatri e spazi chiusi in genere).

Contattateci subito per qualsiasi informazione!

MPR

VIA ORSINI 32 R / 34 R,
16146 GENOVA (GE)

CHIAMA

CELL. 335 7259929

EMAIL

info@mprgenova.it
panattoni@mprgenova.it

ORARI

Lun | Ven
08:00 12:00 - 13:00 17:00

Chiama Ora