Non sempre è possibile installare una pompa di calore “tradizionale”. Esistono edifici nei centri storici o di particolare pregio architettonico con vincoli urbanistici e paesaggistici che vietano di alterare o intaccare la facciata. Esistono abitazioni prive di terrazzi, balconi o spazio sufficiente a ospitare un motore esterno. Ed esistono, più semplicemente, persone che desiderano avere i vantaggi della climatizzazione nel modo meno impattante e ingombrante possibile. Per tutti questi casi la soluzione sono i climatizzatori senza unità esterna, in cui il motore è integrato nello split posto all’interno dell’abitazione: di fatto la condensa arriva all’esterno sotto forma di aria calda e umida tramite bocchette installate a muro, discrete e per nulla invasive.
Climatizzatori invisibili ed efficienti
Praticamente invisibili esternamente, queste particolari pompe di calore hanno compattato tutti i componenti (parte condensante e parte evaporante, compressori, batterie, ventole) in un’unica unità centrale che può essere installata ovunque, anche in stanze secondarie, e poi collegata al resto della casa attraverso split interni. Il classico motore esterno è sostituito semplicemente da due fori di 20 cm di diametro sulla parete perimetrale per garantire lo scambio termico con l’esterno (immissione ed espulsione). Tali fori sono coperti da griglie autobloccanti, studiate appositamente per resistere agli agenti atmosferici e anti-volatili e assicurare il massimo coefficiente di scambio termico e la massima durata di tutti componenti interni.
POMPA 3-IN-1 COMPLETAMENTE INTEGRATA
Anche le pompe di calore senza unità esterne, come quelle classiche, possono essere con tecnologia on-off o con inverter. I modelli più evoluti lavorano in riscaldamento, in condizionamento e producono acqua calda sanitaria. Possono inoltre essere collegate a un bollitore esterno per il riscaldamento/raffrescamento, a un impianto a pavimento e anche a un impianto a pannelli solari.
Invisibili, silenziose e compatte, le pompe di calore senza motore esterno in alcuni casi sono veri e propri “gioiellini” di elettronica e i modelli più evoluti cercano di sopperire ai (pochi) svantaggi che presentano rispetto ai climatizzatori con motore esterno:
-
sono più rumorosi: non esistendo il motore esterno, la fonte di rumore è dentro casa; tuttavia, esistono modelli ingegnerizzati con materiali fonoassorbenti e anti-vibranti che riescono a proporre un livello di rumorosità minimo (27 dB)
-
sono meno efficienti: il motore interno è necessariamente più contenuto rispetto al motore esterno che consente di avere macchine con una potenza più elevata; tuttavia, se i locali da climatizzare non sono eccessivamente ampi, può risultare una valida soluzione
Contattateci subito per qualsiasi informazione!
MPR
VIA ORSINI 32 R / 34 R,
16146 GENOVA (GE)
CHIAMA
CELL. 335 7259929
info@mprgenova.it
panattoni@mprgenova.it
ORARI
Lun | Ven
08:00 12:00 - 13:00 17:00