Qual è il sistema più economico per riscaldare una casa? Mai come in questi tempi, con il vertiginoso aumento di materie prime e bollette sempre più pesanti, la domanda è d’obbligo. Del resto, recenti indagini hanno dimostrato che la spesa energetica incide per il 60% sul budget familiare, quindi si intuisce facilmente quanto installare un sistema di riscaldamento efficiente sia diventato prioritario.

Oggi esistono tante alternative. Vediamo quelle che convengono di più.

Più economico è anche più conveniente?

A questo proposito è importante fare chiarezza, perché un riscaldamento economico non è sempre conveniente (e viceversa). Un sistema di riscaldamento economico è di solito quello meno costoso, un sistema di riscaldamento conveniente è quello con il miglior rapporto qualità/prezzo, che va valutato nel medio-lungo periodo.

I SISTEMI DI RISCALDAMENTO PIÙ ECONOMICI

I sistemi per riscaldare una casa che richiedono un minore investimento economico sono le pompe di calore aria-aria, le caldaie a metano e soprattutto le stufe, camini, caminetti a pellet o legna, forme di combustibili a basso costo, grazie alle quali è possibile oggi riscaldare anche l’acqua. Questa tipologia di riscaldamento, però, presenta una serie di inconvenienti di cui tenere conto:

  • pulizia quotidiana per eliminare polveri e cenere,

  • emissioni di fumo sulle pareti,

  • approvvigionamento e spazi per lo stoccaggio

  • alimentazione manuale (spesso, più volte al giorno)

  • e naturalmente la sorveglianza.

Senza contare poi che in alcune aree d’Italia l’utilizzo di stufe e camini è vietato a causa delle polveri sottili inquinanti.

Chi volesse, per ragioni economiche, utilizzare comunque come combustibile la legna potrà investire nei termocamini, sistemi tecnologicamente più evoluti dotati di uno sportello di vetro termico che genera una camera chiusa. Si tratta di dispositivi più efficienti rispetto al classico camino tradizionale, in grado di assicurare un risparmio energetico oltre che un abbassamento delle emissioni, e più sicuri poiché dotati di sistemi di automatizzazione e di controllo per le anomalie.

I SISTEMI DI RISCALDAMENTO PIÙ CONVENIENTI

Se invece parliamo di sistemi più convenienti, dobbiamo guardare l’efficienza complessiva in rapporto alla spesa iniziale. In questo contesto, l’alternativa più utilizzata è la pompa di calore ad aria, che sicuramente è più costosa di una caldaia ma consuma di meno, comporta bollette molto più leggere e nel giro di pochi anni permette di ammortizzare la spesa iniziale e di godere del migliore rapporto qualità/prezzo.

Se poi vogliamo raggiungere la massima efficienza e vedere la convenienza aumentare ancora di più, possiamo decidere di “agganciare” la pompa di calore a un impianto fotovoltaico o solare.

QUALE RISCALDAMENTO SCEGLIERE

Come spesso accade, non esiste un sistema di riscaldamento migliore in assoluto: sono tante le domande a cui rispondere prima di scegliere la tipologia d’impianto per riscaldare casa: in quale zona vivi (mare, montagna, pianura e con quale clima), se in condominio o in un edificio singolo, qual è la classe energetica del tuo immobile… tutti questi (e molti altri) aspetti sono da valutare attentamente, meglio se insieme a un professionista, per capire quale effettivamente possa essere il tipo di riscaldamento domestico più adatto a te.

Contattateci subito per qualsiasi informazione!

MPR

VIA ORSINI 32 R / 34 R,
16146 GENOVA (GE)

CHIAMA

CELL. 335 7259929

EMAIL

info@mprgenova.it
panattoni@mprgenova.it

ORARI

Lun | Ven
08:00 12:00 - 13:00 17:00

Chiama Ora