Sai cosa significano i simboli del telecomando? A quali funzioni corrispondono? Alcune icone e funzionalità sono facilmente intuitive, altre meno. E comunque non sempre sappiamo usare al meglio tutte le impostazioni del condizionatore. In questo articolo cerchiamo di fare chiarezza, analizzando nel dettaglio tutte le opzioni che il telecomando di un climatizzatore mette a disposizione.

Ogni marca ha le sue caratteristiche peculiari e pulsanti specifici, ma esistono alcune funzioni che sono universali e comuni a tutti i modelli di condizionatori con pochissime (o nulle) differenze. Imparare a riconoscerle ti permetterà di gestire queste funzioni e utilizzare il dispositivo nel modo più corretto.

E

LE FUNZIONI FONDAMENTALI: RAFFREDDARE, RISCALDARE E DEUMIDIFICARE

Raffredamento

Il fiocco di neve o il cristallo di ghiaccio sono i simboli dell’aria fredda, “l’aria condizionata” per antonomasia (COOL): per accendere il condizionatore nella classica modalità raffrescamento.

Riscaldamento

Se il condizionatore ha anche la modalità riscaldamento (HEAT), essa sarà attivabile dal simbolo del sole (più raramente della fiamma): da premere se desideri aumentare la temperatura in una stanza.

Deumidificazione

Selezionando l’icona della goccia il condizionatore andrà in modalità deumidificatore (DRY) e inizierà ad aspirare le particelle d’acqua e ridurre il livello di vapore acqueo presente nell’aria: per rimuovere l’aria umida.

AUTO

Con la modalità AUTO il condizionatore imposterà in automatico le funzioni COOL, HEAT e DRY e in base alla temperatura rilevata nell’ambiente deciderà quale funzione attivare.

Ventilazione

Il tasto con il simbolo delle ventole o del vento attiva la modalità ventilatore (FAN), che fa muovere l’aria senza modificarne la temperatura: utile per far circolare l’aria negli ambienti chiusi.

MODE

Alcuni telecomandi hanno pochissimi tasti: in assenza di pulsanti dedicati per scegliere la funzione desiderata ci si muoverà con il tasto MODE, che farà comparire sul display del telecomando i simboli sopra descritti.

E

REGOLARE LA TEMPERATURA E LE ALETTE

La temperatura, espressa sempre in gradi centigradi, si regola attraverso i tasti “+” e “” oppure con i tasti (freccia su) e (freccia giù).

In molti modelli di condizionatore è possibile regolare anche le alette dirigendo il flusso dell’aria in una zona specifica (solo in basso, solo in alto, al centro, oscillante). I pulsanti hanno simboli diversi a seconda delle marche, ma generalmente sono accompagnati dalla dicitura SWING.

E

PROGRAMMARE IL TIMER DEL CONDIZIONATORE

Con i tasti “+” e “” oppure con i tasti e è possibile anche impostare il timer per accendere o spegnere automaticamente il condizionatore a un orario prestabilito. Una volta scelti gli orari di partenza (TIMER ON) e fine (TIMER OFF) basterà confermare con OK.

E

ALTRE FUNZIONI: EFFICIENZA ENERGETICA, PULIZIA E SICUREZZA

In alcuni modelli più moderni sono presenti anche funzioni più elaborate che permettono di:

  • far funzionare il condizionatore in modalità risparmio energetico: HIGH POWER per accendere con intensità massima e durata minima, o ECO per regolare automaticamente il consumo in base alla temperatura dell’ambiente

  • pulire automaticamente il condizionatore (CLEAN), eliminando residui di umidità e accumuli di polvere e batteri

  • attivare la modalità silenziosa (ZZZ o simbolo della luna), perfetta per la notte

  • bloccare il telecomando (icona lucchetto), per impedire il cambio di modalità e temperatura, da disattivare attraverso apposito PIN: questa funzione è utilizzata soprattutto per la sicurezza in presenza di bambini.

Contattateci subito per qualsiasi informazione!

MPR

VIA ORSINI 32 R / 34 R,
16146 GENOVA (GE)

CHIAMA

CELL. 335 7259929

EMAIL

info@mprgenova.it
panattoni@mprgenova.it

ORARI

Lun | Ven
08:00 12:00 - 13:00 17:00

Chiama Ora