Riuscire a trovare la tipologia di condizionatore che più si addice alle caratteristiche della propria casa non è mai semplice. Questa scelta, infatti, dipende in modo particolare da vari elementi tecnici e dalle tue preferenze specifiche. Questi sistemi sono fondamentali per consentirti di ottenere il miglior clima interno in casa sia in inverno che in estate.

Sul mercato esistono diverse tipologie di condizionatori, uno di questi è quello a muro. Vediamo, quindi, le sue caratteristiche, il funzionamento e altre interessanti informazioni a riguardo, così da capire se sono la scelta ideale per la tua casa.

Come funzionano i condizionatori a parete

I condizionatori a parete sono quelli più comuni e diffusi. Questi apparecchi vengono installati sulle mura di casa e ti consentono di ottenere aria fredda dall’alto. Il funzionamento avviene tramite un gas refrigerante che permette di abbassare il livello della temperatura degli ambienti interni. Questo è l’elemento che devi maggiormente controllare nel corso delle operazioni di manutenzione del climatizzatore perché incide in modo determinante sul funzionamento del sistema di raffrescamento.

Oltre ad essere molto efficaci, questa tipologia di condizionatori sono anche i più belli da vedere. Nonostante si tratti di supporti fissi, il loro ingombro è minore e non prevedono dei cavi o altri elementi che ostacolano il passaggio. Inoltre, si distinguono per essere particolarmente silenziosi, dato che il motore viene posto al di fuori delle mura di casa. Quest’ultimo elemento, però, può anche essere visto come un criticità, dato che aumenta i costi di installazione e in casi specifici necessita di permessi speciali o sistemi meno invasivi (come nei condomini o nelle zone storiche).

In generale, si tratta di un sistema che ha il grande vantaggio di assicurarti anche aria calda durante l’inverno, così da ottenere, con un solo impianto, una soluzione completa per il riscaldamento e il raffrescamento della tua casa.

QUALI TIPOLOGIE ESISTONO?

Possiamo suddividere i condizionatori a muro in due categorie principali, ovvero:

  • Monosplit, quei modelli che hanno una sola unità interna e una esterna. Questa tipologia di condizionatore ha un consumo ridotto. Ciò è dovuto alla presenza dell’inverter che ti permette di tenere le temperature stabili.

  • Multisplit, i climatizzatori a muro che presentano un’unica unità esterna, ma che è possibile collegare a varie unità collocate all’interno. Questi modelli ti permettono anche di impostare temperature differenti nelle varie stanze di casa. Naturalmente, devi mettere in conto delle spese energetiche maggiori.

DOVE INSTALLARLI?

Quando si decide di installare un condizionatore a muro in casa, bisogna valutare con estrema attenzione il suo posizionamento, considerando che ciascun ambiente che si vuol raffrescare dovrebbe essere munito della sua specifica unità. Quest’ultima va collocata lontano dagli arredi e da altri oggetti che potrebbero ostacolare il flusso d’aria fredda.

Mediamente, si consiglia di mantenerli a una distanza di circa 20 centimetri dai mobili posti vicino. Inoltre, l’unità interna deve essere dislocata in alto, senza avvicinarsi eccessivamente al soffitto. Di solito, la posizione ideale è al centro della parete. Sebbene in molti decidano di installare il condizionatore nei corridoi, con la speranza di poter raffrescare più stanze, ciò non è possibile. Infatti, per quanto potente, questo sistema non riesce a raggiungere in modo efficace più ambienti contemporaneamente. Quest’ultima scelta comporterebbe soltanto un costo aggiuntivo in bolletta e una temperatura poco piacevole.

Un altro accorgimento da seguire è quello di non posizionare l’unità interna puntando il flusso sulle persone, quindi vicino a una postazione di lavoro o un divano. L’aria che colpisce in modo diretto, infatti, potrebbe causare problematiche di salute.

Per quanto riguarda l’unità esterna, invece, questa ha un ruolo determinante per l’efficacia del condizionamento dell’aria. Posizionala in maniera strategica, in un posto che non provochi fastidio ai vicini di casa. L’aria, poi, deve passare in modo libero, così che l’impianto funzioni in modo ottimale. Infine, consigliamo di fare in modo che tale unità sia facilmente raggiungibile in caso di pulizia ordinaria e manutenzione, azioni determinanti per un buon funzionamento del condizionatore e una maggiore durata nel tempo.

CONDIZIONATORE A MURO O PORTATILE?

Prima di acquistare un condizionatore devi valutare con estrema attenzione le tue necessità specifiche. Se hai bisogno di raffrescare o riscaldare una casa intera, non puoi che affidarti a un condizionatore a muro multisplit, che ti permette di connettere fino a un massimo di nove diffusori a una sola unità posta all’esterno.

Se, al contrario, vuoi climatizzare un solo locale, puoi scegliere di acquistare un modello portatile, più pratico da usare e meno costoso. Gli svantaggi di quest’ultimo sistema riguardano l’ingombro maggiore e un livello di rumore maggiore, molto fastidioso soprattutto durante le ore notturne.

Contattateci subito per qualsiasi informazione!

MPR

VIA ORSINI 32 R / 34 R,
16146 GENOVA (GE)

CHIAMA

CELL. 335 7259929

EMAIL

info@mprgenova.it
panattoni@mprgenova.it

ORARI

Lun | Ven
08:00 12:00 - 13:00 17:00

Chiama Ora